Cambiare abitudini alimentari per una pelle più pulita
L'alimentazione è alla base del nostro benessere ma non solo, grazie alla scelta dei giusti cibi possiamo rendere ancora più efficiente il nostro corpo e migliorare l'aspetto del nostro viso e della nostra pelle.
Infatti l'essere sani passa anche dalle nostre consuetudini a tavola e cambiare abitudini alimentari è importante per avere sempre una pelle più pulita, radiosa e sana a tutte le età.
Ecco la nostra guida per restare belli tutto l'anno e senza rinunciare al gusto, in più un piccolo segreto per una pelle sempre al top.
Fare il pieno di vitamine
Per avere una pelle più pulita è bene proteggerla e mantenerla anche giovane e compatta, quindi è fondamentale assumere tramite l'alimentazione i nutrienti necessari, quelli ad esempio anti radicali liberi.
Tra questi eccipienti anti invecchiamento spiccano in primis le vitamine, la C al primo posto e la si può trovare in alcuni frutti: kiwi, limone, arancia, mandarini, fragole, melone. Tra le verdure sono i peperoni gialli e rossi ad essere ricchi di vitamina C e anche i pomodori mentre i vegetali a foglia verde ideali sono asparagi, broccoli e spinaci.
Infine anche alcune erbe aromatiche aiutano a fare il pieno di vitamina C come il basilico e si consiglia di consumare tutti questi cibi elencati preferibilmente crudi e rigorosamente di stagione perché altrimenti si andrebbero a perdere i nutrienti che li caratterizzano.
Importanti sono anche la vitamina E presente nella frutta secca, nell'olio di oliva e nel pane integrale e la vitamina A che si trova nel latte e nei suoi derivati e nelle uova. In generale i vegetali e le verdure sono ottimi alleati per una pelle giovane e più pulita e ad ogni pasto è bene consumarne.
Fare il pieno di minerali
Cambiare abitudini alimentari a favore di un'epidermide sana e pulita è molto importante e bisognerebbe farlo già in giovane età: è una buona abitudine che consente anche di garantire benessere a tutto l'organismo.
Fare il pieno di minerali è fondamentale quanto ingerire buone quantità giornaliere di vitamine e in particolare sono lo zinco, il selenio e il potassio ad essere indispensabili. A livello dermatologico questi donano elasticità alla pelle e compattezza e aiutano l'organismo ad eliminare naturalmente le scorie e a ripulire in generale la pelle e il corpo.
I minerali sono contenuti soprattutto in frutta e verdura e si consiglia di variare quotidianamente il colore dei vegetali assunti. Tra le tipologie da preferire ci sono i cavoli, i broccoli, i cavolfiori che mantengono la pelle giovane, idratata e pulita.
Scegliere i cereali e i legumi
I legumi e i cereali sono un vero toccasana per la salute di tutto l'organismo, prevengono le macchie cutanee e aiutano ad avere la pelle più pulita e sana. In particolare i legumi sono ricchi di bioflavonoidi che contribuiscono a rallentare la degenerazione dei tessuti e sono presenti anche nella soia, ormai entrata a far parte della nostra alimentazione nazionale.
Le fibre invece, oltre a garantire un quantitativo ottimale di minerali e nutrienti all'organismo e all'epidermide, ripuliscono il corpo favorendo la naturale motilità intestinale.
In questo modo el scorie, le tossine e tutto ciò che non fa bene alla pelle viene eliminato facilmente e sarà visibile da subito un colorito fresco e sano sul volto. Sono però da preferire i cereali integrali, ricchi anche in magnesio e vitamine del gruppo B, mentre i legumi sono tutti perfetti per avere una pelle più pulita e un stato di salute ottimale.
Cuocere gli alimenti al meglio
Per assicurarsi di assumere il massimo degli elementi nutritivi contenuti soprattutto nei vegetali è bene cuocerli il meno possibile. Infatti cotture troppo aggressive e lunghe rischiano di far perdere alle verdure e alle erbe aromatiche parte delle vitamine e dei minerali contenuti.
Non solo in estate, ma anche tutto l'anno si possono preparare gustose insalate e contorni veloci senza bisogno di accendere i fornelli e online si trovano ormai consigli e preparazioni ad hoc per tutti i gusti e che piacciono pure ai bambini.
I legumi invece esigono per la maggiore cotture specifiche e sono da prediligere quelli freschi e non inscatolati. Questi ultimi spesso sono ammollati in soluzioni saline o ricche di zuccheri quindi se proprio si sceglieranno questi è bene sciacquarli sotto acqua corrente per circa uno o due minuti.
Bere l'acqua giusta in quantità
Per avere una pelle radiosa, giovane e pulita è necessario idratarsi al meglio e bere la giusta quantità d'acqua al giorno è fondamentale. In generale si consiglia di assumerne circa due litri, più o meno otto bicchieri, ed è importante comprendere che questa non solo serve all'organismo per svolgere tutte le sue funzioni biometaboliche ma permette pure alle cellule di eliminare le tossine.
Se si ha difficoltà a bere solo acqua naturale si potrà assumerla mediante altre bevande quali tè, tisane er succhi purché non zuccherati.
È però importante scegliere l'avcqua giusta per le proprie esigenze e in generale quelle ad alto o basso tasso di residuo fisso sono ugualmente indicate per combattere la ritenzione idrica e per idratare nel contempo i tessuti. Se invece si necessita di un apporto maggiore di calcio meglio prediligere quelle che ne hanno un'alta quantità e così via.
Alimentarsi nei giusti orari
Uno stile di vita sano ed equilibrato non prevede solo il consumo di acqua e di cibi ricchi di nutrienti ma è infatti ideale cibarsi con regolarità ad orari prestabiliti e pressoché simili ogni giorno.
In generale gli esperti consigliano di fare sempre una prima colazione, uno spuntino a metà mattina, il pranzo, uno spuntino a metà pomeriggio ed una cena leggera.
Anche questo favorisce il mantenimento di un'epidermide sana e tonica, pulita e luminosa e ovviamente per un piano alimentare specifico è bene rivolgersi ad uno specialista, un dermatologo, un nutrizionista o un dietologo ed evitare sempre il fai da te, spesso controproducente.
Scegliere i coadiuvanti perfetti per una pelle sana e bella
Oltre a cambiare abitudini alimentari per una pelle più pulita è bene utilizzare i prodotti giusti per uno skin care completo e sicuro. La detersione è il primo step necessario per avere un epidermide sempre al top ed è indispensabile lavare accuratamente il viso e il corpo ogni giorno mediante detergenti altamente purificanti ma non aggressivi.
Non solo, se si hanno particolari manifestazioni cutanee come l'acne, spesso causata appunto da un'alimentazione scorretta, è fondamentale stendere sulle parti colpite un prodotto specifico e dermatologicamente testato.
Seborax è per esempio un siero anti acne innovativo e formulato proprio per risolvere questa manifestazione cutanea a qualsiasi età e in modo definitvo proteggendo la pelle ogni giorno.
Il prodotto infatti riequilibra la secrezione di sebo rendendo la pelle più pulita, la leviga affinando la grana e chiudendo i pori dilatati. Inoltre lenisce i rossori e le irritazioni e minimizza i segni lasciati dall'acne: si usa tutti i giorni, si asciuga subito e si può usare tutto l'anno.